Lingue Extraeuropee
Nel percorso di formazione delineato dal Corso di Laurea Magistrale in Studi dell’Africa e dell’Asia (SAA), lo studio di una lingua extraeuropea tra quelle offerte dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali è considerato molto importante al fine di conseguire una reale competenza d’area.
Ogni studentessa iscritta e ogni studente iscritto al Corso di Laurea deve quindi scegliere tra lo studio della lingua araba, cinese o giapponese. L’offerta didattica in queste tre lingue extraeuropee è di livello avanzato e perciò indirizzata a studentesse e studenti che abbiano già studiato nel corso del loro percorso formativo in Triennale una delle tre lingue extraeuropee, solitamente per almeno 18 CfU.
È in ogni caso consentito iscriversi al Corso di Laurea in SAA anche per coloro le e i quali non hanno mai studiato una delle tre lingue extraeuropee oppure hanno un livello elementare di competenza. In questo caso studentesse e studenti devono
recuperare le conoscenze pregresse accedendo ai corsi di lingua nel I semestre, attraverso un percorso dedicato, o nell’ambito dell’offerta didattica del Corso di Laurea triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, su indicazione dei docenti di lingua, tramite avviso che verrà dato prima dell’inizio delle lezioni.
Presso il nostro Dipartimento è inoltre possibile contare sulle risorse del Centro Linguistico di Ateneo per fare pratica in modalità di autoapprendimento; vi è inoltre un servizio di tutorato, che prevede attività di recupero e di rinforzo, anche in vista della preparazione agli esami.
Arabo, cinese e giapponese hanno una struttura linguistica molto diversa da quella
dell’italiano, che è una lingua indoeuropea e utilizza il sistema di scrittura latino; “diversa” non significa “difficile” ma, per apprenderla, è necessario, almeno all’inizio, essere guidati.
Pertanto, riteniamo di fondamentale importanza la frequenza di tutte le lezioni,
comprese le esercitazioni. Chi avesse difficoltà nel frequentare è quindi caldamente
invitato a contattare le/i docenti per tempo via mail.
Lingua araba
Nel corso di laurea magistrale Studi dell’Africa e dell’Asia si studia la varietà standard
dell’arabo moderno, o Modern Standard Arabic; in particolare, al I anno, si viene introdotti al cosiddetto arabo dei media, utilizzando testi autentici (stampa, principali siti di news arabi), con particolare riferimento al linguaggio specialistico degli incontri e delle relazioni internazionali, ma anche dei principali eventi socio-politici, tramite l’analisi di titoli e di brevi notizie. Al II anno si impiegheranno materiali (testi, audio e video) finalizzati alla comprensione della società moderna e contemporanea, con particolare attenzione a diritti umani, manifestazioni e proteste, cambiamenti sociali, migrazione, minoranze, diversità culturale ecc.
Le lezioni con i docenti madrelingua, mirate allo sviluppo delle capacità comunicative,
prevedono l’apprendimento di varietà parlate (marocchino al I anno e egiziano al II anno),per rendere consapevoli gli studenti della realtà pluriglossica dell’arabo e perché il dialetto è la varietà utilizzata nella vita quotidiana e in situazioni comunicative informali.
I due moduli di lingua araba (Arabo I e Arabo II) hanno l’obiettivo di fornire le competenze linguistiche e culturali per operare nel mondo arabo e/o essere in grado di fare ricerca in modo autonomo utilizzando fonti primarie.
Lingua giapponese
Nei corsi di LINGUA GIAPPONESE 1 (C.A.) e LINGUA GIAPPONESE 2 (C.A.) si
progredisce nello studio della lingua a partire dal consolidamento del primo livello intermedio (CEFR B1.1, JLPT N4/N3), fino a raggiungere un livello intermedio pieno (CEFR B1.2, JLPT N3/N2). L’obiettivo è quello di sviluppare in maniera uniforme e bilanciata tutte e quattro le abilità linguistiche (lettura, ascolto, conversazione e scrittura) applicate a macro-campi relativi alla società e alla storia del Giappone, per avere una chiave d’accesso a fonti di studio in lingua.
Oltre all’acquisizione delle quattro abilità linguistiche di livello intermedio, durante il primo modulo sono previste esercitazioni di lettura e comprensione di brevi notizie di attualità in lingua. Nel secondo, con la docente madrelingua si affronteranno le strategie comunicative necessarie per poter produrre una presentazione coerente in lingua supportata da slide.
Alla fine dei due moduli, sarete in grado di:
● comprendere informazioni fattuali chiare in lingua standard su argomenti comuni
relativi all’attualità e alla vita di tutti i giorni, ai rapporti sociali e allo studio/lavoro,
riconoscendo sia il significato generale sia le informazioni specifiche;
● produrre, in modo ragionevolmente scorrevole, una descrizione semplice di uno o più
argomenti che rientrano nel vostro campo di interesse, strutturandoli in una
sequenza chiara.